How-To installare Solr su Ubuntu 14.04

Solr logo

Questo How-To illustra il processo di installazione di Solr su Ubuntu server 14.04 LTS partendo dal pacchetto scaricabile direttamente dal sito del progetto (http://lucene.apache.org/solr), questa metodologia di installazione è più lunga di quella tramite pacchetti ma consente di installare un Solr in versione aggiornata contrariamente a quella resa disponibile per mezzo dei pacchetti.

OVH ed i record DNS DynHost

Sempre più spesso siamo costretti a dover accedere a macchine/server che non dispongono di IP fissi e l'unica soluzione "ben fatta" è avere un qualche record a DNS dinamico che insegue l'effettivo indirizzo IP della nostra macchina.

Per tutti quelli che hanno la possibilità di gestirsi i DNS di OVH tra le cose simpatiche messe loro a disposizione dal provider Francese c'è sicuramente la possibilità di avere nomi a dominio che dinamicamente possono venir aggiornati con l'IP attualmente in uso.
Per chi è pratico questi speciali record DNS vengono in gergo chiamati DynHost

Upload progress

La libreria UploadProgress è una simpatica libreria che consente all'utente finale di poter visualizzare lo stato di caricamento (upload) di file verso il server.
La libreria è consiglaita per i server che ospitano installazioni di drupal (ma non solo) e di fatto il nostro CMS preferito ci ricorda di intallarla.

Per installarla ci sono 2 strade alternavive che come sempre sono da pacchetti (non è un vero pacchetto) e da sorgenti

Metodo A Consigliato (PECL)

  1. apt-get install make
  2. apt-get install php5-dev
  3. apt-get install php-pear
  4. pecl install uploadprogress

Configurare Pure-FTPD su Ubuntu con utenti non di sistema

PureFTPd logo

Il servizio FTP per chi fa web è sicuramente un servizio importante e pure-FTPd è sicuramente un demone molto completo sviluppato puntando sulla sicurezza e sull'efficienza. L'occhio di riguardo sulla sicurezza porta addirittura a dire che è stato sviluppato in maniera paranoica ed i suoi sviluppatori non hanno paura di dirlo, anzi ne fanno un motto su http://www.pureftpd.org.

Benvenuto Karmic Koala!!

ubuntu highway logo

Oggi esce Karmic Koala (ubuntu 9.10) e colgo l'occasione per ringraziare la comunity di ubuntu per tutto il lavoro fatto: Grazie!

La Strada di Ubuntu

Questa pagina è stata servita da Apache che Ubuntu!