Gartner promuove Drupal nel quadrante dei visionari per il 2009

gartner magic quadrant social software workplace 2009

La Gartner Inc. è una società di consulenza globale che supporta l'attivita decisionale di moltissime aziende enterprise.
Il magic Quadrant di Gartner è un analisi comparativa per sottori fatta dalla Gartner inc. per aiutare i suoi clienti nella scelta del software giusto in un ambito preciso, analizzando punti di debolezza e di forza di tutti i giocatori sul mercato.
L'anno scorso quest'analisi sul segmento Social Software in the Workplace aveva catalogato Drupal come giocatore di nicchia ma quest'anno (2009) le cose sono andate ben diversamente e Drupal si è piazzato nella sezione visionari insiema a Google.

La Strada di Ubuntu

Questo cabiamento di visione di Drupal è stato spiegato da cosi Nikos Drakos (Research Developer di Gartner)

Drupal is in the Visionaries quadrant because of its use of the open source model to drive adoption and popularity, while providing enterprise services via organizations such as Acquia. Its strong content-centric, community and web application foundation is being rapidly extended with hundreds of modules, including many for collaboration and social interaction support."

Il salto che Drupal ha fatto nel suo posizionamento è dovuto sostanzialmente alla creazione di Acquia la società fondata di Buytaert per il supporto commerciale a Drupal.
La fondazione di acquia per stessa ammisione di Dries si poneva di porre Drupal tra i competitors enterprise ed a quando pare la stategia sta funzionando.

La battaglia per diventare leader è ancora lunga e non ci resta quindi che aspettare.

Tags