InfluxDB - letture con PHP e Curl (How-to)

InfluxDB logo

InfluxDB è sicuramente una delle proposte tecnologiche più interessanti (se non la più interessante) per la gestione delle serie temporali e da ieri 8/9/2016 è anche dischiarato stabile ed utilizzabile per ambienti di produzione.
Al momento ci sono già delle librerie PHP per il suo utilizzo di alto livello ma spesso mi capita di dover accedere a qualche dato e trovo faticoso l'utilizzo di intere librerie per aver accesso a dati che influxdb generosamente elargisce con del semplice HTTP.

Upload progress

La libreria UploadProgress è una simpatica libreria che consente all'utente finale di poter visualizzare lo stato di caricamento (upload) di file verso il server.
La libreria è consiglaita per i server che ospitano installazioni di drupal (ma non solo) e di fatto il nostro CMS preferito ci ricorda di intallarla.

Per installarla ci sono 2 strade alternavive che come sempre sono da pacchetti (non è un vero pacchetto) e da sorgenti

Metodo A Consigliato (PECL)

  1. apt-get install make
  2. apt-get install php5-dev
  3. apt-get install php-pear
  4. pecl install uploadprogress

Creare Memory Leak con PHP

(Troppo) Spesso quando uno dei nostri server web (Apache) ha problemi il ditino viene puntato sugli sviluppatori imputando alle loro applicazioni fantomatici memory leak.
Convinto che la ragione sia sempre nel mezzo ho deciso di scrivere un piccolo script PHP che volutamente perde memoria.

Lo script è molto banale e consente di perdere un numero arbitrario di MB di Memoria.

Problemi con le Email

Cercando di finire questo 'work in progress' che è questo sito ecco che mi imbatto in un problema: Le mail non partono ed il LOG parla chiaro:

  1. mail() [<a href='function.mail'>function.mail</a>]: Could not execute mail delivery program '/usr/sbin/sendmail -t -i ' in /accounts/xxx/../.../includes/mail.inc on line 193.

L'hosting del sito è affidato ad Unbit ed allora mi viene in mente che forse il problema sta nella miriade di configurazioni del pannello di controllo.

Collegarsi ad Access con PHP

Nella vita di tutti i giorni qualche volta capita (purtroppo) che i dati che ci interessano siano conservati in un db di Microsoft Access e ci sia richiesto di leggerli e manipolarli dal web.
Il PHP come al solito ci sorprende e scopriamo che accedere a quei dati non è poi la morte anzi, collegarsi con PHP ad un db Access sotto windows è banale.

Qui sotto riporto un esempio minimalista del codice necessario ad accedere ad un DB Access tramite gli ODBC e un DSN (si DSN: Data Source Name).