Netbeans: Drupal Coding Standards - lo stile non è acqua!

NetBeans Logo

Al giorno d'oggi lo sviluppatore non ha più semplici editor di testo ma ben più complessi ecosistemi che lo aiutano a scrivere codice, ed è innegabile che alcune funzionalità siano estremamente comode.
Chi scrive codice per Drupal sa che gli sviluppatori di DO (drupal.org) sono molto attenti a come il codice è scritto; e già solo la sua formattazione è soggetta a numerose regole (http://drupal.org/coding-standards/) da rispettare.
Utilizzando netbeans è possibile configurare lo stile del codice secondo i dettami di DO e lasciar fare la formattazione direttamente all'IDE, la guida su come configurarlo la travate su http://drupal.org/node/1019816
Come accennato prima i moderni IDE sono strumenti potenti e Netbeans ci dimostra che azioni ripetitive e noiose come la sua configurazione possono essere "fatte" semplicemente importanto la configurazione necessaria, quindi qui sotto ecco il file di configurazione dei drupal coding standard già pronto.

DOWNLOAD NETBEANS DRUPAL CODING STANDARD


Bene!! ora che abbiamo visto che è facile e veloce nasce la domanda:

Perchè dovrei formattere il codice alla DO

  • Perchè si formatta da solo ed il tuo codice diventa più leggibile
  • Perchè uno standard per la formattazione aiuta te e gli altri
  • Perchè non sei un artista ed il bel codice è leggibile
  • Prova a chiedere ai tuoi colleghi cosa ne pensano del tuo codice!

bisi (non verificato) Mar, 01/08/2013 - 21:28

Ciao uccio,

grazie per la dritta...
Vorrei sapere una cosa, ci sono altri IDE che configurati
bene ti permettono di lavorare bene con Drupal?

Grazie
Nicola

Julian (non verificato) Gio, 07/11/2013 - 18:47

Ciao da Los Angeles! Grazie per l'articolo e' l'informazione. Io sono nuovo per quanto riguardo allo sviluppo con drupal, eppure l'uso di NetBeans. Vi domando allora, come si puo' utilizzare i file contenuti via il link 'DOWNLOAD NETBEANS DRUPAL CODING STANDARD'? Dove si deve mettere questi file?

Apprezzo la vostra risposta. Grazie.