Piu Utenti con la stessa Mail

La gestione degli utenti di drupal è un sitema completo e pronto all'uso che funziona bene nella maggiorparte delle installazioni ma il mondo è grande e complesso e non sempre tutto fila liscio.

Drupal di default si aspetta che ogni utente abbia un indirizzo email univoco che usa per discernere gli utenti e se qualcuno prova a registrare un secondo utente con una mail conosciuta restituisce un messaggio di errore.
Questo approccio è realistico in un sacco di occasioni ma non è una verità assoluta, supponiamo infatti che stiamo parlando della creazione di una comunita parrocchiale o di un sito che lavora genitori e bambini, è probabile in questi casi che più individui (per esmpio i nuclei famigliari) si identifichino con lo stesso indirizzo di posta (Nel caso di minori è un obbligo che la mail del figlio si accessibile dal padre!) e drupal ci impedisce di far registrare piu persone con lo stesso indirizzo!

Il problema è insormontabile?
La richiesta è folle?

Come al solito Drupal ne esce indenne, infatti tra i moduli contributed troviamo "Shared Mail" che provvede a consentire la creazione di piu utenti con la stessa email!
Il modulo in questione non fa altro che modificare tramite l'hook_user la mail dell'utente e fargli passare il check di univocità.